3 dicembre 2025: Giornata Internazionale della Disabilità
La Giornata della Disabilità ci offre l'occasione di affrontare con i bambini e le bambine idee complesse, che possiamo trasformare in semplici messaggi per i piccoli: Siamo tutti diversi, ed è fantastico!
Ci sono tanti modi di muoversi, di parlare, di imparare, di stare insieme. Tutte queste differenze non sono "problemi", ma rendono le nostre sezioni, e il Mondo, un posto molto più ricco e colorato.
Inclusione vuol dire "spazio per tutti". Significa che ognuno ha il diritto di giocare, imparare e divertirsi con gli altri, senza che nessuno venga lasciato fuori.
L'aiuto è una forza, non una debolezza, chiedere aiuto o offrirlo è un gesto bellissimo.
Per veicolare concetti così grandi abbiamo pensato ad una storia potente e allegra: "Elmer, l'elefante variopinto"
Rende visibile l'invisibile (o il diverso): La diversità di Elmer è evidente: è a quadretti colorati! "Lui è diverso, ma è amato così com'è!". Prova a nascondere i suoi colori per essere "come gli altri", ma scopre che la sua unicità è ciò che rende felici lui e i suoi amici.
"Come sarebbe il mondo se fossimo tutti uguali? E se fossimo tutti dello stesso colore?"
I bambini e le bambine si sono confrontati in sezione...
Arrivando ad una comune conclusione: è bello che ognuno abbia la sua "tinta".
I bambini e le bambine, oltre al lavoro personale, hanno ricoperto parte della sagoma di Elmer usando materiali diversi e colorati, senza seguire un ordine preciso, creando un mosaico di diversità creando così un cartellone collaborativo di tutte e 5 le sezioni.
Abbiamo concluso la nostra giornata cantando la canzone di Elmer https://youtu.be/64JrHe1q_4s?feature=shared
3 dicembre 2025 Giornata Internazionale della disabilità






