Progetto "A scuola di rispetto"
La scuola secondaria di I grado “A. Vivaldi” ha aderito al progetto “A scuola di rispetto”, nato dall’intesa tra Fondazione Conad ETS e Polizia di Stato.
Nell’ambito del progetto, il 17 novembre 2025 in occasione della Giornata Internazionale degli Studenti, si è tenuto un evento trasmesso in diretta streaming a cui hanno partecipato tutte le classi. Durante questo incontro sono stati presentati contenuti multimediali, testimonianze e materiali didattici, con l’intento di incoraggiare riflessioni sul tema della violenza di genere e promuovere una cultura della consapevolezza, dell’uguaglianza e del rispetto. Tutti gli studenti delle classi seconde e terze, accompagnati dai docenti e con la presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Valentina Repetto, hanno partecipato all’iniziativa presso l’Aula Magna dell’IIS “Vinci” di Alessandria. Oltre a seguire l’evento in streaming, gli alunni hanno avuto la possibilità di avere un incontro con la Polizia Postale di Alessandria discutendo attivamente e ponendo domande sulle tematiche affrontate quali bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, discriminazione.
L’evento gratuito si inserisce nelle attività del nostro Istituto di prevenzione dei fenomeni di discriminazione, bullismo, cyberbullismo e di promozione della legalità.






